Come creare OGGI il sito e la presenza online della tua impresa
Hai deciso di costruire presenza online della tua impresa e vuoi subito costruire il sito web.
Ti svelo un segreto: il sito web NON è la prima cosa a cui dovresti pensare.
Certo, prima o poi il sito ti servirà, ma PRIMA dovresti fare mente locale su questi aspetti:
- in quale contesto farti vedere
- come farti vedere
- a chi farti vedere.
Punto 1 – Parliamo di mercato di riferimento. Da come la vedo io, è molto importante fare un’analisi del mercato di riferimento in cui teoricamente ti collochi, ed analizzare i principali concorrenti; non tanto per “scopiazzarli”, ma per capire in che modo hanno impostato la loro presenza, e in che modo tu puoi fare di meglio (e c’è sempre un modo per fare meglio).
Punto 2 – Parliamo di comunicazione. Secondo la mia visione, prima di iniziare, fai mente locale sul modo in cui vorresti farti vedere dai tuoi Clienti, anche attraverso gli elementi cartacei, quali logo, brochure, cataloghi, company profile, ecc. Non trascurare le immagini, quindi prepara un set fotografico professionale, non fare foto con il cellulare, e non prendere immagini da Google (è vietato copiare da altri siti, se non lo sapevi). Loghi e immagini sicuramente saranno utilizzati anche nel sito, ma anche gli altri elementi potranno essere resi disponibili al cliente che visiterà il tuo sito.
Punto 3 – Parliamo di clienti target. Cerca di capire quali sono i tuoi futuri clienti, che cosa cercano -anche sui motori di ricerca- e come potrebbero cercare –sempre sui motori di ricerca- i tuoi prodotti/servizi: questa fase di studio è determinante per la buona progettazione del sito, perchè da questa analisi ne consegue la struttura ideale del sito.
Che tu decida di affidare a me o ad altri la realizzazione del tuo sito, le 3 attività fondamentali che ti ho descritto le dovrai COMUNQUE fare.
Voglio però darti un consiglio: prima di affidare il lavoro, assicurati che l’agenzia web o il professionista web che si occuperà del lavoro sappia come analizzare i 3 punti chiave, e sappia come farti raggiungere gli obiettivi più coerenti per te e la tua impresa. Io lavoro nel web marketing dal 2004: se sono ancora qui dopo tanti anni una ragione ci sarà no?