Perchè un sito deve essere presente sui motori di ricerca?

Per spiegare meglio la necessità di essere visibili sui motori di ricerca, ti recupero brevemente il concetto di SEO, cioè l'insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web e di essere presente, visibile e ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca per una determinata determinata parola chiave scelta dall'utente e digitate nella barra di ricerca.

 

Nella SEO ci sono tre principali protagonisti:

  • gli utenti con le loro richieste espresse tramite parole chiave le cosiddette query di ricerca
  • il motore di ricerca che tramite complessi algoritmi fornisce risultati in linea  con le richieste degli utenti
  • i siti web in concorrenza tra loro, che "lottano" per attirare i favori del motore di ricerca e apparire così tra risultati nella posizione più favorevole possibile,  in modo da ottenere un traffico più o meno considerevole di clienti interessati

Lo scopo principale per cui un’Impresa decide di creare un sito internet è, semplificando, quello di essere vista (e scelto) dagli utenti che sono alla ricerca di un determinato prodotto/servizio.

  • 20 milioni di italiani ogni giorno navigano su Internet
  • l'80% di loro usa internet per decidere i propri acquisti da concludere off-line.

Le parole chiave rappresentano, quindi, le parole che identificano il prodotto/servizio che l’Impresa propone.

Per l’Impresa è quindi indispensabile essere presente sui motori di ricerca , in corrispondenza delle parole chiave che identificano il proprio prodotto/servizio.

 

 

Tu parlami del tuo progetto, senza impegno.
Io ti dirò, realisticamente, quali risultati posso farti ottenere. 

Dichiaro di aver preso visione della Informativa Privacy.

Copyright © 2022  Massimo Balboni - P.Iva 01621880382 | Privacy e Cookie

Professionista L. 4 14/1/2013, GU 22 26/01/2013