Consulenza SEO e posizionamento sui motori di ricerca

intro soluzioni consulenza seo

S.E.O. significa letteralmente Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

Ottimizziamo il sito e le pagine del sito, per migliorare la visibilità (dell'impresa, dei suoi prodotti e servizi) e per portare più traffico sul sito.

Il traffico non è un fine ultimo: il fine ultimo è raggiungere i nostri obiettivi di marketing attraverso il traffico sul sito.

Mi occupo di consulenza SEO dal 2004, quando ancora la SEO era una disciplina poco conosciuta. Da allora tanti fattori SEO che portavano risultati immediati sono cambiati. Fare consulenza SEO oggi significa innanzitutto partire da una strategia di Marketing aziendale. Non ha alcun senso fare SEO senza avere una base strategica. 

l miglioramento del posizionamento su Google, e verosimilmente sugli altri motori di ricerca, si ottiene grazie a tre fattori principali:

  • Ottimizzazione On-page
  • Ottimizzazione Off-page
  • Ottimizzazione Tecnica

L’ottimizzazione On-page riguarda tutte le attività tecniche e di contenuto all’interno delle pagine del nostro sito; detto banalmente, l'ottimizzazione on-page riguarda ciò che scriviamo nelle pagine, riguarda i testi, e come scriviamo questi testi.

L’ottimizzazione Off-page riguarda principalmente l’autorevolezza che il nostro sito ottiene nel tempo nei confronti degli altri siti (concorrenti); un elemento che determina l'autorevolezza è la quantità e qualità dei link che il nostro sito riceve da altri siti dello stesso settore.

L'ottimizzazione Tecnica riguarda invece una serie di attività da relative ad architettura del sito, struttura degli URL, configurazione del server,  etc... per fare in modo che i motori di ricerca possano correttamente analizzare e indicizzare i contenuti del sito.

SEO (search engine optimization) è quindi il processo di web marketing che consente di ottenere traffico dai risultati «organici» (detti anche «gratuiti» o «naturali») dei motori di ricerca.

Portare traffico sul sito però non basta: il traffico non è un vero obiettivo, ma semplicemente un indicatore di performance. Non facciamo SEO quindi per portare traffico -punto-, ma per raggiungere i nostri obiettivi di marketing -attraverso il traffico profilato-.

La SEO quindi deve essere considerata come la funzione del (web) marketing utile ad intercettare potenziali clienti attraverso il web. 

Analisi SEO dalle parole ai fatti: Vuoi vedere come lavoro?

Guarda il video di uno dei webinar sull'analisi SEO del sito web, realizzato per l'associazione Esplora il Lago Maggiore.

In questo video ho descritto in diretta alcuni passaggi dell'analisi SEO del sito web di uno dei più importanti tour operator di Antigua.

3 BUONI MOTIVI PER AFFIDARMI L'ANALISI SEO DEL TUO SITO

  1. Esperienza sul campo: ti dimostro, dati alla mano e su progetti on-line e i risultati ottenuti. 
  2. Nessuna sorpresa e patti chiari: Ogni fase della consulenza è preventivamente concordata e formalizzata, dal punto di vista strategico, normativo ed economico. 
  3. Trasparenza:  se un obiettivo non è raggiungibile, o non sono in grado di affrontarlo, semplicemente ti dirò che non lo posso fare. Non prendo in carico lavori che non sono in grado di portare avanti. 

Tu parlami del tuo progetto, senza impegno.
Io ti dirò, realisticamente, quali risultati posso farti ottenere. 

Copyright © 2024  Massimo Balboni - P.Iva 01621880382 | Privacy e Cookie

Professionista L. 4 14/1/2013, GU 22 26/01/2013