Ho già un sito web e vorrei essere più visibile sui motori di ricerca

intro obiettivi seo

Le - legittime - richieste “Voglio che il mio sito sia più visibile su Google!” o "Voglio essere primo su Google!" , sono spesso richieste mal poste.

In realtà la richiesta giusta sarebbe “Voglio ricevere più contatti attraverso il sito!”.

Ti svelo un altro segreto: ricevere contatti attraverso il sito, potrebbe non dipendere dal posizionamento del sito stesso. Ti propongo alcune valutazioni.

  1. Il sito potrebbe già stare in prima pagina di Google, ma il sito NON è correttamente strutturato per ottenere conversioni
  2. I prodotti/servizi che offri non sono sufficientemente o correttamente descritti
  3. Il sito potrebbe essere già in prima pagina di Google, ma per chiavi di ricerca non adeguate al tuo target, a traffico basso o nullo.

Punto 1- Parliamo di UXD (User Experience Design): User experience design è la progettazione dell'esperienza utente. La ISO 9241-210 definisce UXD “le risposte e le percezioni di una persona che risultano dall’utilizzo o dal passato utilizzo di un prodotto, un sistema o un servizio”.

In altri termini, è il processo volto ad aumentare la soddisfazione dell’utente che visita il tuo sito; se si migliora l’usabilità e la facilità di navigazione all’interno delle pagine del sito, il cliente ha una “esperienza utente” positiva, con il risultato di fargli raggiungere l’obiettivo di conversione.

Punto 2- Parliamo di contenuti del sito: nel tuo sito descrivi in maniera corretta (rispetto al TUO target di clienti) i prodotti o servizi che offri? Utilizzi immagini originali, di tua proprietà ed appropriate? Se ti rivolgi ad un pubblico esperto, la tua comunicazione deve essere evidentemente tecnica, se, al contrario, ti rivolgi ad un target di clienti che ne sanno poco o nulla di quello che offri, evidentemente devi usare un linguaggio più “naturale”.

Punto 3- Parliamo di CORRETTO posizionamento sui motori di ricerca: se il tuo sito è ben posizionato per chiavi di ricerca che TU ritieni giuste, non significa che siano EFFETTIVAMENTE quelle giuste.

La corretta analisi del posizionamento sui motori, ti consentirà di verificare quali sono le parole chiave che ti possono portano traffico (e conversioni), e di individuare quelle che NON avevi considerato, ma che i tuoi potenziali clienti stanno già utilizzando per trovare i prodotti o servizi che offri.

In ultimo, ma non per ordine di importanza: stai misurando le performance del tuo sito? Uno strumento come Google Analytics (gratuito) ti offre una smisurata quantità di dati, dai quali prendere spunto per migliorare il sito. Il concetto chiave, che ripeto sempre, è: "Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare".

Parlami del tuo progetto. Chiedimi un parere. Senza impegno. 

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy, nonché di avere già compiuto sedici anni e – se minore di sedici – di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso per ricevere le informazioni richieste.

Leggi l'Informativa privacy

Copyright © 2020  Massimo Balboni - P.Iva 01621880382 | Privacy e Cookie

Professionista L. 4 14/1/2013, GU 22 26/01/2013