Creazione siti internet su base CMS Joomla e Wordpress

Attraverso un CMS (Content Management System) come Joomla e Wordpress , si crea un sito web detto anche amministrabile. Creare un sito web amministrabile significa dare la possibilità all'Impresa di gestire in maniera autonoma le modifiche , aggiunte, sostituzioni delle pagine contenute nel sito.

Per creare questo tipo di siti web si utilizza un software della categoria dei CMS (Content Management System). I più famosi CMS, i più utilizzati al mondo sono Joomla e Wordpress.

Un CMS è quindi un software che permette di creare e gestire interamente un sito web, sia dal punto di vista delle funzionalità che da quello dei contenuti.

Vantaggi: Questa particolare applicazione permette  di intervenire con grande rapidità, frequenza e semplicità sui contenuti delle pagine, effettuare modifiche, aggiungere nuove pagine, aggiungere news o eventi, senza necessariamente conoscere il linguaggio di programmazione e senza richiedere l’assistenza del programmatore, quindi in autonomia.

Svantaggi: Come tutti i software "pronti all'uso", il CMS, se non opportunamente configurato, rende leggermente più pesante le pagine del sito, a danno quindi della UX (User Experience), dell'esperienza di navigazione dell'utente.  A conti fatti, tuttavia, per siti web tradizionali, i vantaggi sovrastano gli svantaggi. 

Parlami del tuo progetto. Chiedimi un parere. Senza impegno. 

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy, nonché di avere già compiuto sedici anni e – se minore di sedici – di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso per ricevere le informazioni richieste.

Leggi l'Informativa privacy

Copyright © 2020  Massimo Balboni - P.Iva 01621880382 | Privacy e Cookie

Professionista L. 4 14/1/2013, GU 22 26/01/2013