Creazione siti internet Joomla e Wordpress
Attraverso un CMS (Content Management System) come Joomla e Wordpress , si crea un sito web detto anche amministrabile. Creare un sito web amministrabile significa dare la possibilità all'Impresa di gestire in maniera autonoma e semplice le modifiche delle pagine, non avendo particolari conoscenze di programmazione.
Per creare questo tipo di siti web si utilizza un software della categoria dei CMS (Content Management System). I più famosi CMS (i più utilizzati al mondo) sono Joomla e Wordpress.
Un CMS è quindi un software che permette di creare e gestire interamente un sito web, sia dal punto di vista delle funzionalità che da quello dei contenuti.
Vantaggi: Questa particolare applicazione permette di intervenire con grande rapidità, frequenza e semplicità sui contenuti delle pagine, effettuare modifiche, aggiungere nuove pagine, aggiungere news o eventi, senza necessariamente conoscere il linguaggio di programmazione e senza richiedere l’assistenza del programmatore, quindi in autonomia.
Svantaggi: Come tutti i software "pronti all'uso", il CMS, se non opportunamente configurato, rende leggermente più pesante le pagine del sito, a danno quindi della UX (User Experience), dell'esperienza di navigazione dell'utente. A conti fatti, tuttavia, per siti web tradizionali, i vantaggi sovrastano gli svantaggi.